Benvenuti sul nostro blog dedicato al nostro progetto: portare la mariapoli fino ai confini della terra, a Wallis (Polinesia)!

Forse avete già sentito parlare di Wallis e Futuna: sono due piccole isole polinesiane perse nel mezzo dell’Oceano pacifico. Malgrado la distanza, l’ideale è arrivato fino a questo arcipelago negli anni 1970, e tra i suoi 13000 abitanti esiste una piccola comunità dei focolari.

itinéraire

Dal Genfest nel 2012, al quale hanno partecipato alcuni wallisiani, legami forti si sono creati con i gen di Nantes in Francia. Infatti, Wallis e Futuna sono un territorio d’oltremare francese. Inoltre, siamo fortunati di avere nella nostra città Ana, una focolarina originaria di Wallis e Ophélie, una gen wallisiana.

Per anni, la piccola comunità polinesiana si è sviluppata da sé stessa, dovendo andare in Australia o fino a Roma per partecipare agli incontri e poter nutrirsi dell’ideale. Quest’anno, però, un gen3 ha lanciato l’idea di partire a Wallis e da lì abbiamo iniziato il nostro progetto: organizzare una mariapoli a Wallis! Con due focolarine e sei gen/ragazzi per l’unità, abbiamo fatto la nostra squadra.

Lavoriamo in collaborazione stretta con la comunità locale wallisiana, che aspettava questo da molto tempo. Faremo un focolare temporario per un mese, dal 22 luglio al 21 agosto 2015 e organizzeremo una mariapoli d’una settimana per tutti.

invitation Wallis 2015 p1

Ben più che un viaggio sotto i tropici, vogliamo costruire un vero ponte tra le nostre due culture. Wallis è ricca delle sue tradizioni, danze, canti e la sua lingua. Cosa potevamo trovare di meglio per rispondere a l’invitazione di Emmaus: “uscire, insieme, preparati”?

Wallis si trova a 22 000 chilometri della Francia e ci vogliono tre giorni di viaggio: un giro del mondo per arrivare lì! Però siamo motivatissimi ed abbiamo già organizzato varie attività per raccogliere soldi e, con l’aiuto della provvidenza, ce la faremo! Potete già vedere le diverse azioni che abbiamo fatto :)

Stiamo quasi per partire e contiamo sulle vostre preghiere per realizzare questa mariapoli!

 

Ana, Ophélie, Sidney, Guillaume, Marie-Pierre, Michel, Julien, Hermel, François.